Radiografia femore
Cosa è la radiografia del femore?
L’esame radiografico del femore è un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo di raggi X che riescono ad attraversare il corpo umano e a imprimersi in modo fotografico. Il risultato è un’immagine che evidenzia in modo differente ossa e scheletro rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle), perché le ossa sono strutture più compatte e appaiono più chiare rispetto agli altri tessuti.
Attualmente le tecniche RX producono un’immagine digitale che viene scannerizzata (computed radiography) o elaborata tramite un rilevatore (digital radiography). Anche se si parla ancora di “lastra” radiografica, nell’uso comune, oggi i risultati dell’esame vengono consegnati al paziente in formato digitale, generalmente su CD e DVD..
A cosa serve la radiografia del femore?
L’esame, rapido e sicuro, si esegue nei casi di:
- Frattura, sia nei casi di frattura da traumi che di fratture causate da una debolezza dell’osso dovuta a lesioni già esistenti.
- Per valutare la guarigione in seguito a frattura (per evidenziare la formazione del callo osseo) oppure in seguito a interventi chirurgici di riparazione (protesi, mezzi di sintesi, chiodi, etc.).
- Per escludere o controllare la presenza di patologie di natura tumorale (lesioni focali benigne o maligne).
- In vista di un intervento chirurgico (ad esempio per un impianto protesico) e per controllarne gli effetti nel tempo.
- Nel caso di processi degenerativi che provocano alterazioni di ossa e articolazioni, come le artrosi, provocando dolore cronico o problemi al movimento.
- Nel caso di processi infiammatori, come l’artrite, o infettivi.
Preparazione all'esame:
Gli esami radiologici non prevedono nessun tipo di preparazione particolare prima di svolgere l’esame. Al paziente sarà richiesto solamente di indossare abiti comodi e rimuovere eventuali oggetti metallici.
Durata:
Il tepo impiegato per completare l esame radiografico è intorno ai 40 minuti
Controindicazioni:
L'esame radiografico è sconsigliato in gravidanza, in particolare neiprimi mesi della gestazione.
Che cos'è una radiografia:
Utilizzando delle radiazione di tipo elettromagnetico di tipo X si va ad effettuare uno studio di un segmento scheletrico o di un distretto. Tali radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico) l’immagine del segmento o distretto studiato.
Metodi di pagamento

Contanti

Carta di credito

Bancomat
A Partire da:
30 euro ogni tratto aggiuntivo

O SCrivici su whatsapp
24 ore su 24
Fisso
06-95227210

Mobile
393-6944224

392 2882524
Poliambulatorio Leonardo Roma
Via Casilina, 1674 - Roma